Open Source

CHE SIGNIFICA OPEN SOURCE?

TECNOLOGIE CONDIVISE PER UNA MIGLIORE GESTIONE D’IMPRESA

La traduzione letterale di open source è “sorgente aperta”, con il termine open source si indica un software il cui codice sorgente è rilasciato con una modalità (licenza d’uso) che lo rende legalmente modificabile da parte di chiunque. Il codice sorgente è la parte del software che i programmatori utilizzano per modificare il funzionamento di un programma aggiungendo funzionalità o manutenendo aree che non sempre funzionano alla perfezione.
La definizione “Open Source” è stata coniata nel 1998 da sviluppatori della comunità Free Software come Bruce Perens, Eric S. Raymond e Tim O’Reilly.
La comunità Free Software (software libero) nasce nei primi anni ottanta come modalità di trasferimento di risorse software realizzate nell’ambito della ricerca scientifica (le università) alle aziende.
Nel corso del tempo alla definizione “Open Source” si sono ispirate delle correnti filosofiche che inneggiano allo scambio, alla partecipazione collettiva, alla trasparenza, e allo sviluppo di una comunità con i medesimi valori.

…L’uso di tecnologie nella gestione d’impresa ottimizza tempo, risorse e guadagno

Al momento esistono alcuni organismi internazionali che contribuiscono allo sviluppo, alla diffusione delle filosofie “Open Source”, le più conosciute sono la Open Source Initiative (OSI) con sede in California e la Free Software Foundation (FSF)con sede nel Massachusetts.

La FSF è una entità concentrata più su aspetti ideologici filosofici e morali del free software, la OSI invece, nata successivamente, si è impegnata a definire le utilità del sofware con sorgente aperta prendendo le distanze dalla definizione di free software che da una idea errata di gratuità, di fatto la OSI ha come obiettivo quello di definire, raccogliere, certificare e approvare le licenze d’uso Open Source.
La licenza d’uso è l’unico strumento utile a definire i permessi di utilizzo del software e a certificarne la sua natura.
Una licenza “Open Source”, per potersi definire tale, deve essere indicata tra le licenze d’uso approvate dalla OSI e devono avere in comune tra di loro la concessione dei principali permessi di: ridistribuzione, copia, vendita, cessione libera del software senza pagamento di diritti o royalties, l’inclusione del codice sorgente, nessuna restrizione.
La licenza “Open Source”, deve essere applicabile per tutti, senza alcuna discriminazione per persone, gruppi, settori di lavoro. I diritti relativi al programma devono applicarsi a tutti coloro ai quali il programma sia ridistribuito, senza necessità di una licenza aggiuntiva.
Basandosi su questa filosofia sono nati tantissimi progetti software e alcuni esempi di “Open Source” conosciuti a livello mondiale sono GNU/Linux, OpenOffice, Mozilla Firefox, Apache Web Server, Google Chrome, Android.
Il movimento Free ha allargato la sua missione ad altri settori come quello dei contenuti dando vita a Wikipedia, agli Open Data, ecc..

PERCHÉ OPEN SOURCE SOFTWARE

Proteggi l’investimento in un progetto software personalizzato con diritti di utilizzo, pur non possedendone il diritto d’autore del software.

Ricevi contributi e se vuoi cooperi allo sviluppo del progetto OSS, permettendoti una rapida crescita del software gestionale ERP personalizzato.

Open Source vuol dire assenza di brevetti e royalties, quindi, senza restrizioni. Chiunque può ispezionare, studiare e modificare il “codice sorgente”.

L’OSS è in continua evoluzione poiché diversi utenti e sviluppatori collaborano da tutto il mondo. Non esiste quindi un “prodotto finale”.

IL PROGETTO OPEN SOURCE SOFTWARE DI KOMPUTO

Il software open source Komputo è un derivato (fork) di un progetto nato nel 1998 grazie alle competenze di due aziende italiane storiche, la System Project e la Neobit. Queste due grandi ditte hanno consentito la rinascita di un software sul quale si era investito tanto e che oramai stava per diventare un software non libero.
Komputo è distribuito con la licenza d’uso Open Source BSD modificata a 3 clausole. Le licenze BSD garantiscono le quattro libertà del software e sono quindi qualificate come licenze per il software libero dalla FSF.

Le licenze BSD sono anche definite PERMISSIVE perché non garantiscono il perpetuarsi delle quattro libertà del “SOFTWARE LIBERO” nel tempo, non avendo come obiettivo quello di proteggere la libertà del software cui sono applicate, ma semplicemente di rendere per tutti il software completamente libero, accessibile e modificabile.
Chi modifica un programma protetto da licenze BSD, può ridistribuirlo usando la stessa o qualunque altra licenza (anche non libera), senza avere l’obbligo di redistribuire le modifiche apportate al codice sorgente.

IL MODELLO DI BUSINESS

Le due aziende fondatrici di Komputo, entrambe software e system integrator, una con sede ad Andria nella provincia BT in Puglia e l’altra a Milano, rappresentano l’organico chiave dello sviluppo Komputo con un Know-How sia di Software House che di Media Company più longevo del panorama nazionale Italiano, affermate entrambe nel settore delle tecnologie dei sistemi informativi, interessate a soddisfare ogni esigenza di mercato intercettata dai propri partner commerciali.

Attive rispettivamente una dagli anni ’70 e l’altra dagli anni ’80 e con migliaia di progetti alle spalle, sono oggi in continua espansione e perciò alla ricerca di Business Partner interessati a valutarne fattibilità e operatività della collaborazione, finalizzata a soddisfare l’elevata richiesta di mercato proveniente dai diversi settori merceologici obbligati dalla Web Economy a digitalizzare e innovare i propri processi, oltretutto nell’attuale contesto del Piano di Transizione 4.0-.

Lo scopo è operare attraverso il Business Partner che propone o riceve richiesta di soluzioni di gestione integrata. Dalla più semplice soluzione IT all’integrazione dei principali sistemi informativi: Gestionale completo di Contabilità connesso a CRM/CDP in sincronia con Sito Internet e/o eCommerce e Produzione; per finire ad integrazioni personalizzate, sviluppo App, software prototipali e soluzioni IT per le PA.

In una ottica di sviluppo commerciale e ampliamento della rete di Business Partner, cooperiamo con molte software house interessate alle nuove strategie digitali.
La nostra Mission è ottimizzare la gestione d’impresa per accelerare l’innovazione tecnologica e lo sviluppo economico di ogni cliente del Business Partner. Quindi, una grande opportunità da saper gestire soprattutto nel passaggio dal Web 4.0 al 5.0
Oggi le due ditte sono riconosciute dal proprio mercato come una Software House di Sviluppo Gestionale e Integratore di Sistemi a cui possono affidarsi clienti esigenti, interessati ad innovazione e progresso, ma soprattutto ad una nuova strategia digitale per contraddistinguersi nel proprio settore. Tra i principali servizi, garantiamo:
Manutenzione correttiva del software (Garanzia sul corretto funzionamento del software nel tempo);
Manutenzione evolutiva del software (integriamo nuove funzionalità)
Manutenzione adattiva (adeguiamo il software alle esigenze del cliente)
Servizi di installazione, formazione, integrazione e implementazione postvendita
Servizi Cloud e conservazione sostitutiva
Consulenza verticale, aziendale e/o informatica.
Protezione degli investimenti nel software cedendo il diritto all’utilizzo del codice sorgente

Faces-400x400px-1_1_30 (Demo)
Jeniffer Burns
Creative Heads Inc.

TheGem comes with an extended powerful theme options panel, which allows you to customize just anything in an appearance of your website – with few clicks.

Faces-400x400px-1_1_05 (Demo)
Marcus Fields
Marketing Manager

This powerful theme was optimised to get the best performance results. Tested with pagespeed insights & co., it delivers even better results with super cache & minification.

KOMPUTO HISTORY

Lorem ipsum dolor adipisicing elit

2013
2014
Nasce ILGO con la gestione delle varianti Taglie e Colori
2017
Arrivano i primi partner interessati a distribuire ILGO
2018
2019
2020
KOMPUTO Attira attenzione, aumentano le installazioni e le richieste di poter distribuire il software, viene organizzato il sevizio di assistenza.
2020
Il team di sviluppo di KOMPUTO viene potenziato e viene rilasciata la versione 24.00 in netta rottura con le versioni precedenti
2021
Viene disegnata una nuova campagna di comunicazione e di acquisizione di nuovi partner